top of page
Home
Progetti
Quelle come me
Come Una Volta
Cuore Grembo Retreat
Inspire - Ecoparticipation
Radici Sentieri Canti
Coroincanto
Lulay Metti
Casa Canaria
Empatia
Humanity First
Selfquarantine-Selfportraits
Xenia Lab53
Lavoriamo Insieme
Press
Contatti
More
Use tab to navigate through the menu items.
QUELLE COME ME - Storie. Strade. Scelte.
Raccontiamo le storie di 7 protagoniste. Le loro storie sono segnate da svolte, cambiamenti, errori, tentativi e indecisioni per trovare il proprio modo di stare al mondo ed essere felici, lontane da ogni convenzione e costruzione sociale ma solo libere di essere sé stesse.
COME UNA VOLTA
Un’ immersione nel benessere, nella vita lenta e dedicata alla connessione tra noi stessi e la Madre Terra.
Nella cornice di Itaca Terra Madre a Tuscania una giornata di workshop di autoproduzione, yoga, sound healing e coltivazione sinergica a cura di Federica Portentoso, Cristina Benefico e Itaca Terra Madre.
CUORE GREMBO RETREAT
Un ritiro ideato da Cristina Benefico e Linda Togni colmo di energia femminile, ritualità, nuove consapevolezze ed emozioni. A fare da cornice la meravigliosa terra sarda che ci ha saputo accogliere al meglio con i suoi incredibili paesaggi e le sue acque cristalline.
INSPIRE - ECOPARTICIPATION
Cosa vuol dire Zero Waste? Cosa significa vivere in modo più sostenibile? Si può fare davvero?Ce lo racconta Alice Bellini, una delle fondatrici di Inspire Ecoparticipation.
“Anche se a volte i rifiuti non richiamano subito a questa connessione con il cambiamento climatico, in realtà quello che noi utilizziamo durante le nostre vite non è un oggetto o un prodotto che è presente in quel momento e che prima e dopo non ha avuto una vita. Per arrivare lì ha fatto tutto un processo, per essere smaltito ne farà tutto un altro, e tutti questi processi, questa continua produzione e questo continuo consumo portano a uno sfruttamento delle risorse del pianeta talmente grande e insostenibile, che ci dà proprio la dimostrazione di come le nostre piccole scelte quotidiane possono fare la differenza”.
RADICI SENTIERI CANTI - Festival delle musiche della tradizione
Quattro giorni di esibizioni e workshop durante il primo periodo di riapertura dei teatri nel Settembre 2020, quando l'arte ha ricominciato a respirare. Cosa ha significato questo momento per gli artisti? E per i piccoli teatri e la comunità? Qui il reportage che abbiamo realizzato.
COROINCANTO - VociFemminiliSenzaConfini
Loro sono le componenti di Coroincanto. Sono un coro femminile multietnico.
Cantano (e suonano) brani della tradizione popolare provenienti da tutto il mondo, che parlano d'amore, di lotta, di vittorie o sconfitte, della vita nella sua pienezza. Li tramandano attraverso la trasmissione orale.
Noi abbiamo raccontato i loro primi 10 anni di unione.
LULAY METTI - Video e Foto-reportage per Diritti al Cuore Onlus in Senegal
Abbiamo seguito il lavoro svolto da Diritti al Cuore Onlus nella città di Dakar, nei sobborghi vicini e nei villaggi di Ndiane Ndiane, Sossop e Tatenguine. Il focus della narrazione è sui progetti socio-sanitari dell'associazione, sull'impegno dei volontari e sullo sviluppo dei progetti.
CASA CANARIA - Coliving e Coworking a Las Palmas
Seguiamo la storia di cambiamento ed evoluzione del Co-living e Co-working "Casa Canaria", nella città di Las Palmas, sull'isola di Gran Canaria. La pandemia globale ha alterato le abitudini e le necessità di chi ha scelto di soggiornare qui, facendo diventare questo luogo un punto di riferimento per chi voleva fermarsi più a lungo sull'isola.
EMPATIA
“Empatia” è un elogio all’umanità. Alla sensibilità. A quel sentire che, in fondo, ci lega tutti quanti.
È un invito a fare un passo verso l’altro, a correre il “rischio” di poter comprendere la prospettiva di un diverso punto di vista, ad abbattere quelle sovrastrutture e convinzioni che ci riempiono di pregiudizi.
Senza empatia, tendiamo a chiudere la nostra realtà in un cerchio sempre più piccolo.
“Empatia” vuole essere uno spunto per concedersi di aprire gli occhi, il cuore e la mente.
Per non dimenticare di restare umani.
HUMANITY FIRST
Humanity First è un progetto fotografico che nasce nel 2019 e ancora in corso.
Il progetto è un tributo alla sensibilità di ogni essere umano nei confronti dell’altro. Un ammonimento ad ogni ideale di supremazia di una categoria sull’altra. Consiste in una serie di ritratti di persone di età, storie, background sociale e provenienze diverse, ad occhi chiusi, accarezzati da una mano che potrebbe rappresentare quella di chiunque. Humanity First è un elogio alla gentilezza umana e un invito a non dimenticarsene.
SELFQUARANTINE-SELFPORTRAITS
Isolamento. Convivenza. Incertezza. Distanza. Vicinanza. Cambiamento. Intimità. Abitudine. Speranza.
“selfquarantine - selfportraits” nasce come progetto personale legato al particolare periodo di quarantena che l’Italia e il mondo stanno vivendo. Una serie di autoscatti con uno sguardo intimo su una realtà comune al popolo italiano e che portano lo spettatore all’interno di stati d’animo altalenanti e alla ricerca di nuovi equilibri in un mondo che, improvvisamente, si è circoscritto intorno a noi due.
XENIA - Lab53
Xenìa, o della possibilità dell' incontro a cura di Laboratorio 53.
Xenía significa “ospitalità”, ma è una parola antica che contiene accoglienza, rispetto, attenzione, amicizia, generosità. Xenìa è il frutto di un anno di Laboratorio di teatro dell' oppresso con un gruppo di migranti, stranieri, cittadini che fanno parte della comunità di Laboratorio 53.
bottom of page